Attualità

Soccorso in acqua, 4 giorni di addestramento

40 tra soccorritori acquatici e sommozzatori dei vigili del fuoco toscani hanno partecipato alle esercitazioni nelle acque dell'Arno

Vigili del fuoco toscani al test del soccorso in acqua: si è svolta dal 25 al 28 Ottobre a Pisa la quattro giorni di addestramento regionale che ha coinvolto 40 tra soccorritori acquatici e sommozzatori che compongono quotidianamente i moduli operativi di colonna mobile regionale, cioè le risorse destinate al soccorso in regione e fuori regione per rispondere alle esigenze dei territori in difficoltà.

Obiettivo dell'esercitazione era quello di migliorare la risposta operativa del Corpo nazionale alle emergenze per alluvione.

Sugli scenari d’intervento sono state simulate manovre di salvataggio, provate nuove imbarcazioni a motore per il soccorso alla popolazione, utilizzate attrezzature innovative per intervenire in aree interessate dal fango.

Le operazioni si sono svolte nel fiume Arno, nel tratto cittadino compreso tra la base nauticavigili del fuoco, anche sede delle attività di canottaggio, in lungarno Guadalongo ed il Ponte della Vittoria.