Attualità

Società della Salute,esplode la polemica sui tagli

Dopo le prime discussioni in Consiglio comunale, la Cgil snocciola i dati e parla apertamente di tagli ed esuberi nelle cooperative

"Si scrive rimodulazione delle gare di appalto e dei programmi operativi, si legge in tagli ai servizi all'utenza e quantificazione degli esuberi nel settore della Cooperazione sociale". E' quanto scrive e denuncia la Cgil Toscana e di Pisa riferendosi alla vicenda della Società della Salute pisana che, in una delibera, ha messo nero su bianco un disavanzo di 860mila euro per il 2015 e 140mila euro in meno di risorse per l'anno in corso a causa di minori trasferimenti dai comuni.

"Sono in corso - dice la Cgil - in questi giorni incontri tra la SDS e le varie cooperative sociali della Provincia per rinegoziare i costi di gare in corso d'opera, in barba alla qualità dei servizi, alla fragilità dell'utenza ed all'occupazione di centinaia di lavoratori e lavoratrici .
Siamo al paradosso che chi è istituzionalmente preposto (SDS) alla programmazione delle risposte e ai bisogni che afferiscono al comparto socio- assistenziale nei fatti, rischia di produrre azioni inefficaci per l’ utenza in un circolo vizioso che si può tradurre in “meno risorse, meno servizi, meno occupazione”.


La Cgil ha già richiesto un incontro alla SDS per aprire un confronto improntato sull'individuazione di risorse aggiuntive, qualità dei servizi, tutela dell'occupazione e formazione del personale.