Attualità

Sopralluogo di Bani al Cisam

Il presidente del Parco San Rossore rassicura, “Solo manutenzione agli edifici, nessun lavoro legato alla nuova base dei Carabinieri”

Nessun cantiere per la nuova base dei Carabinieri a San Piero a Grado. Lo ha chiarito il presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Lorenzo Bani, dopo un sopralluogo effettuato lunedì pomeriggio al Cisam, accompagnato dalle Guardie del Parco e dal portavoce Raffaele Zortea.

“Durante l’inaugurazione del nuovo percorso ai Tre Pini mi ero preso l’impegno di incontrare il Comando della base”, ha spiegato Bani. “Ho potuto verificare di persona che non c’è nessun intervento in corso riconducibile all’idea di progetto della nuova base dei Carabinieri. Ho riscontrato una normale attività che comprende esercitazioni di addestramento, anche di alcuni reparti dell’Arma, come avviene ormai da oltre vent’anni”.

Il presidente ha chiarito che i mezzi per lavori edili visti nelle settimane precedenti erano legati “alla manutenzione di una palazzina, con il rifacimento di circa 1200 metri quadrati di tetto. Un intervento – ha aggiunto – che ha permesso di installare pannelli fotovoltaici, un sistema di recupero dell’acqua piovana, nuovi punti luce a led e un’organizzazione più efficiente della raccolta differenziata”.

Bani ha infine ricordato che, per quanto riguarda la proposta della nuova base dei Carabinieri, “il progetto non è ancora stato presentato: esiste solo un’idea di massima che dovrà comunque passare attraverso la valutazione di incidenza ambientale del Parco”