Cronaca

Spacciano davanti al Comando della Polizia

L'edificio di via Battisti era stato occupato abusivamente ed è proprio davanti al comando della Polizia Municipale. Adesso è stato liberato

Liberato ieri mattina, su richiesta del proprietario, l’immobile in ristrutturazione proprio davanti al Comando di Polizia Municipale, in via Cesare Battisti.

Erano ormai mesi che alcuni spacciatori tunisini lo avevano eletto a dimora, entrandovi abusivamente da una finestra della cantina ed aprendo così dall’interno il portone d’ingresso, pur munito di solida serratura di sicurezza.

Nell’edificio, destinato a diventare struttura ricettiva, gli abusivi avevano realizzato camere da letto singole e, dalla mansarda, godevano di ampia e comoda visuale su tutta la zona sottostante, dalla fermata dei bus CTT compresa fino all’edificio della Provincia e su tutta la zona sottostante le mura e parte di via Bixio, potando controllare agevolmente ogni movimento dei possibili clienti e, soprattutto, delle forze dell’ordine.

Il proprietario, presentatosi più di una volta con gli operai incaricati di eseguire alcuni lavori, non era riuscito ad accedere per la presenza minacciosa degli extracomunitari. Nei giorni scorsi aveva chiamato sia Polizia che Carabinieri.

Ieri ha chiesto aiuto al vicino Comando della Municipale, i cui uomini hanno sorpreso all’interno della casa due giovani tunisini, arrestandone uno.

Si tratta di un 18enne e di un 20enne. Mentre il primo si mostrava più collaborativo, il secondo, pluripregiudicato e già incarcerato tre volte per spaccio di stupefacenti (eroina) e con foglio di via obbligatorio per due anni dal Comune di Barga, reagiva violentemente e perciò veniva tratto in arresto.

Entrambi risultano clandestini in Italia e senza occupazione lavorativa. Il giovane arrestato è stato immediatamente rimesso in libertà dalla Procura non ritenendo di dovere richiedere misure cautelari.