Politica

Spazi esterni alle scuole, "Serve un controllo"

Dai consiglieri di opposizione Martinelli, Lacroce e Gionfriddo l'appello alla Giunta: "Il Comune stanzi risorse laddove si riscontrino problemi"

Da sinistra: Lacroce, Martinelli e Gionfriddo

"Gli spazi esterni alle scuole devono essere curati e sicuri e vanno considerati come aree non secondarie di apprendimento e socializzazione". Inizia così l'ordine del giorno proposto dai consiglieri del gruppo La Città delle Persone, insieme a Sinistra Unita per Pisa e Partito Democratico, con il quale le opposizioni hanno chiesto alla Giunta di provvedere a una mappatura di queste aree.

L'obiettivo, come dichiarato dai consiglieri Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo, è quello di prevenire gli infortuni che, in passato, si sono verificati proprio a due passi dagli edifici scolastici.

"Serve una verifica su tutto, dalle attrezzature alle pavimentazioni, dal verde a qualsiasi elemento che possa condizionare la funzionalità e la sicurezza - hanno spiegato - laddove si riscontrino problemi o interventi da effettuare, è doveroso che il Comune stanzi adeguate risorse".

"Le nostre scuole devono essere funzionali, accoglienti, inclusive, accessibili e devono esserlo tanto nelle aree interne quanto in quelle esterne - hanno concluso - dispiace che la maggioranza di centrodestra, senza discussione di merito, abbia deciso di votare contro questa richiesta".