Attualità

Specializzando brevetta un rivoluzionario gel

L'invenzione è di un allievo della scuola di specializzazione in radiodiagnostica. Il brevetto presentato al Forum mondiale per la medicina

Claudio Bandini

Un rivoluzionario gel ecografico permette di abbattere la trasmissione delle infezioni tramite la sonda ecografica. L'invenzione è di Claudio Bandini, allievo della Scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell'università di Pisa.

Il brevetto è stato presentato al forum mondiale per la medicina che si è svolto a Dusseldorf dal 13 al 16 Novembre.

Claudio Bandini, si è laureato all'università di Pisa in Scienze biologiche molecolari e in medicina e chirurgia. Il gel di sua invenzione ha una formulazione innovativa e brevettata poiché antibatterica, antivirale e antifungina. "La sua invenzione - spiega l'ateneo pisano- rappresenta un decisivo passo avanti in campo diagnostico ed interventistico ecografico".

"Grazie a questa innovazione - ha commentato il il direttore della scuola di specializzazione Emanuele Neri, che coordina il dipartimento di Qualità, Sicurezza e Standard in diagnostica per immagini della Società Europea di Radiologia - presto lavoreremo alla formulazione di linee guida europee per la pratica ecografica".