Attualità

Sport all’aperto, nuova area a Tirrenia

Inaugurata la zona riqualificata dell’ex “Giardino di Poppa”, lo spazio torna a disposizione di cittadini e turisti per l’attività fisica

E' stata inaugurata questa mattina a Tirrenia la nuova area sportiva sorta sull’ex ristorante “Giardino di Poppa”, al confine con Marina di Pisa. Un intervento che rientra nel percorso avviato dal Comune per rigenerare spazi abbandonati e restituirli alla città in chiave sostenibile, con un’attenzione particolare alla pratica sportiva all’aperto.

Il progetto ha previsto la realizzazione di due postazioni attrezzate per l’attività fisica: una affacciata su viale del Tirreno e una più interna, vicino alla zona boscata. Entrambe sono state realizzate con pavimentazione antitrauma in gomma colata, per una superficie complessiva di circa 195 metri quadrati.

"Lo sport rappresenta un valore imprescindibile per la salute e il benessere della comunità", ha detto l’assessora allo Sport Frida Scarpa. "In un’area come quella dell’ex Giardino di Poppa, che fino a poco tempo fa era segnata dal degrado, oggi nasce un simbolo di rinascita e positività. Qui, lungo il lungomare, residenti e turisti potranno non solo correre ma anche svolgere attività fisica all’aperto in sicurezza, non solo d’estate ma in tutte le stagioni".

L’intervento ha previsto la pulizia e il livellamento del terreno, la demolizione parziale di strutture esistenti e la posa di nuovi massetti. Sono state installate panchine e un fontanino per l’acqua. Per motivi di sicurezza sono stati rimossi alberi in condizioni compromesse, che saranno sostituiti in inverno con cinque lecci.

In autunno è prevista anche la semina del prato. Tra gli interventi aggiuntivi realizzati da Euroambiente, figurano la piantumazione di una siepe perimetrale di circa 100 piante di pitosforo e un impianto di irrigazione a goccia. Il costo complessivo dell’opera, inclusa la sicurezza, è di circa 70mila euro.

L’amministrazione punta a replicare questo tipo di interventi in altre zone della città. "Così come effettuato già al Parco Europa – ha aggiunto Scarpa – questo progetto conferma la nostra volontà di portare lo sport e l’attività motoria anche nelle zone periferiche o meno valorizzate della città, con l’obiettivo di proseguire nel tempo con interventi simili che rafforzino ulteriormente questa rete di spazi sportivi pubblici".