Attualità

Sport e decoro, il litorale cambia volto

Parte a giugno il cantiere per la nuova area fitness tra Marina e Tirrenia. Conti, “Spazio riqualificato dopo anni di degrado”

Un’area abbandonata, per anni simbolo di incuria, tornerà presto a vivere. A Marina di Pisa, dove un tempo sorgeva il ristorante “Giardino di Poppa”, partiranno nei primi giorni di Giugno i lavori per realizzare un nuovo spazio dedicato allo sport all’aria aperta. Il progetto, finanziato dal Comune con circa 104mila euro, ha una durata prevista di sessanta giorni e mira a offrire un’area attrezzata per il fitness, sicura e fruibile da cittadini e turisti.

“Con questo intervento – ha spiegato il Sindaco Michele Conti – recuperiamo un luogo che per troppo tempo è rimasto in stato di abbandono e lo restituiamo alla comunità come spazio pubblico moderno, funzionale e decoroso. Si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione del nostro litorale, che negli ultimi anni ha visto la nascita di nuove aree attrezzate a Marina, Tirrenia e Calambrone”.

L’area è stata oggetto di un lungo contenzioso. Dopo la revoca della concessione nel 2021 per gravi inadempienze e opere abusive, l’edificio era stato colpito da un incendio nel 2023. La demolizione, avvenuta l’anno scorso grazie a un investimento comunale di 40mila euro, ha permesso di liberare lo spazio per il nuovo progetto.

In parallelo, grazie alla collaborazione tra la Magistratura San Marco e Toscana Aeroporti, un secondo intervento è previsto nel quartiere San Marco, a Largo Cesare Balbo, con nuovi giochi e arredi per l’area verde.

“Chi frequenterà il nostro litorale nelle prossime settimane – ha concluso Conti – troverà un ambiente finalmente rinnovato. Vogliamo che il nostro mare non sia solo una meta turistica, ma anche un luogo accogliente per chi lo vive tutto l’anno”.