Attualità

Sport per tutti, dal Comune 40mila euro

La somma sarà distribuita tramite voucher con l'obiettivo di promuovere lo sport tra giovani e giovanissimi. Domande entro il 19 Gennaio

"40mila euro perché nessun ragazzo sia escluso dalla pratica sportiva". E' Sport per tutti, il bando lanciato dal Comune di Pisa che mette a disposizione delle famiglie dei voucher con l'obiettivo di promuovere lo sport tra giovani e giovanissimi. Il bando è rivolto ai nuclei con un Isee non superiore a 30mila euro. Le domande potranno essere presentate entro le 12,20 del 19 Gennaio, tramite la procedura online presente sul sito del Comune.

"Come Comune di Pisa per il secondo anno – spiega il sindaco di Pisa Michele Conti – abbiamo messo a disposizione 40mila euro sotto forma di voucher nominali assegnati alle famiglie, perché nessun ragazzo rimanga escluso dalla pratica sportiva. Per l’anno 2021-22 sono state 270 le famiglie che hanno beneficiato del contributo. Con questo progetto vogliamo favorire la partecipazione di quei bambini e ragazzi che finora non hanno potuto accedere alla pratica delle attività sportive, a causa di situazioni economiche difficili, andando a sostenere i nuclei familiari che non possono far fronte all’impegno necessario per la frequenza dei corsi. Siamo convinti che la pratica sportiva non debba mancare mai nella crescita e nello sviluppo di ogni bambino e ragazzo, come momento di aggregazione, socialità, confronto positivo e apprendimento delle regole. Oltre a promuovere lo sport tra i ragazzi, il contributo, che viene rimborsato direttamente alle società aderenti al progetto, è anche uno strumento, che si aggiunge ai contributi ordinari, per sostenere tutte le associazioni sportive che svolgono un importante ruolo di presidio sociale sul nostro territorio".

Possono richiedere il contributo i nuclei familiari con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti, residenti nel Comune di Pisa interessati a praticare attività sportive con i soggetti aderenti al progetto (Nelle settimane scorse era stato pubblicato il bando rivolto alle società sportive). Il contributo erogato sarà di 150 euro a bambino e fino ad un massimo di 450 euro a famiglia.