Attualità

Sport per tutti, sostegno alle famiglie

Fino al 25 Gennaio le domande per i contributi comunali destinati a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni che vogliono fare sport a Pisa

Il Comune di Pisa rilancia il progetto “Sport per Tutti 2025/26”, con l’obiettivo di garantire a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni l’accesso all’attività sportiva, indipendentemente dalla condizione economica della famiglia. Il bando resterà aperto fino alle 23:59 del 25 Gennaio 2026.

Si tratta di un’iniziativa che punta a combattere la sedentarietà, favorire la socializzazione e diffondere i valori dello sport anche al di fuori dell’orario scolastico. L’investimento previsto è pari a 160 mila euro, suddivisi tra contributi alle famiglie (60 mila) e sostegno alle associazioni sportive del territorio (100 mila).

“Un impegno concreto che consente di sostenere le realtà sportive che quotidianamente operano sul territorio – ha detto l’assessora allo sport Frida Scarpa – e allo stesso tempo di garantire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di praticare sport, indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia. Puntiamo inoltre a valorizzare le associazioni pisane e a promuovere iniziative come la Notte Bianca dello Sport, occasioni in cui cittadini e territorio possono conoscere e apprezzare l’ampia offerta sportiva della città. Crediamo fermamente nello sport come cultura del movimento e come strumento di benessere psicofisico, inclusione, aggregazione, socialità e apprendimento delle regole, valori che intendiamo continuare a promuovere in ogni iniziativa rivolta a giovani e famiglie”.

Le famiglie interessate, con ISEE non superiore a 25 mila euro, possono richiedere un contributo di 150 euro per ciascun figlio, fino a un massimo di 450 euro per nucleo. Le domande vanno presentate online tramite il portale del Comune, con SPID intestato al genitore o tutore. Il contributo verrà versato direttamente alle società accreditate a copertura delle spese per le attività scelte.