Politica

Sportelli per la digitalizzazione, ok dal Consiglio

Passa l'emendamento al Documento unico di programmazione proposto da Martinelli, Gionfriddo e Lacroce: "Un modo per contrastare l'esclusione"

Da sinistra: Lacroce, Martinelli e Gionfriddo

Il Consiglio comunale ha approvato l'emendamento al Documento unico di programmazione proposto dal gruppo La Città delle Persone e volto alla creazione di sportelli di sostegno per la digitalizzazione.

"I servizi al cittadino si stanno sempre più digitalizzando e va avanti il processo di dematerializzazione - hanno spiegato i tre consiglieri, Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce - ciò rischia di diventare un fattore ulteriore di esclusione ed emarginazione di determinate fasce di popolazione".

"La nostra proposta - hanno specificato - prevede l'attivazione di sportelli digitali in convenzione con Caf e patronati per sostenere chi ha bisogno nell'utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione. È importante che anziani e persone in situazioni di fragilità non si trovino disorientati e isolati di fronte all'avanzamento tecnologico".

L'obiettivo della proposta, dunque, è quello di far sì che la digitalizzazione non sia un fattore di esclusione per chi non ha i mezzi o le conoscenze idonee. "La collaborazione con i Caf e i patronati distribuiti capillarmente sul territorio consentirà infatti di fornire un supporto dedicato a chi incontra difficoltà - hanno concluso - monitoreremo attentamente ciò che farà l'amministrazione per attuare questo indirizzo da noi proposto".