Politica

Spunta un cancello a chiusura del vicolo

La cancellata ha fatto la sua comparsa all'ingresso di vicolo Sant'Orsola, lato Borgo Stretto. Diritti in Comune: "Fatto inaudito"

La cancellata a chiusura del vicolo Sant'Orsola

Non è chiaro chi lo abbia messo e neppure è chiaro chi abbia le chiavi. Fatto sta che un vicolo del centro storico di Pisa, vicolo Sant'Orsola, è stato chiuso con un cancello dal lato di Borgo Stretto. Un fatto che ha suscitato l'immediata protesta di Diritti in Comune.

"Da qualche giorno l'accesso a vicolo Sant'Orsola è stato chiuso con una cancellata - hanno scritto dal gruppo di minoranza che riunisce Una città in comune, Rifondazione comunista e Pisa possibile -, trasformandola in una strada a fondo chiuso. Si tratta di un fatto inaudito con cui si cerca in qualche modo di "privatizzare" vie e piazze pubbliche, proibendone l’accesso, e ciò non può essere in alcun modo accettato. Chi ha preso questa decisione? Quando? E con quali motivazioni? Non esiste nessuna ragione plausibile che possa giustificare questa azione, che rischia di diventare un precedente pericolosissimo per ridisegnare le aree della nostra città e la loro accessibilità". 

"Già in passato ci siamo opposti dapprima alle cancellate in Piazza del Duomo, poi in Piazza dei Cavalieri e ad altri tentativi di chiudere spazi pubblici della nostra città - hanno concluso da Diritti in Comune -. Quanto accaduto in vicolo Sant’Orsola ci riporta alle epoche buie. Chiediamo subito chiarimenti alla amministrazione comunale. Per quanto ci riguarda diciamo da subito e con forza che quel cancello deve essere subito rimosso".