Politica

Stalli blu in largo Marchesi, "Il Comune fa cassa"

Il consigliere Biondi e il segretario del circolo PD Iannella chiedono di rivedere la decisione per il personale scolastico: "Nessuna consultazione"

I parcheggi in via largo Marchesi

Addio ai parcheggi bianchi in largo Concetto Marchesi. Qui, infatti, di fronte all'istituto superiore "Santoni" e al liceo "Buonarroti", sono arrivate le strisce blu a pagamento e il consigliere del Partito Democratico Marco Biondi e il segretario del circolo dem del quartiere Mario Iannella hanno puntato il dito contro il Comune.

"Con circa 1.300 studenti si tratta del complesso che quotidianamente accoglie più studenti in tutto il territorio comunale - ha detto Biondi - il personale scolastico, in passato, trovava sfogo per la sosta, seppur a tempo limitato, in corrispondenza del parcheggio della vicina Coop, poi non è stato più possibile vista l’introduzione di sbarre. Non è certo obbligatorio parcheggiare proprio sotto la propria sede lavorativa, ma in questo caso l’amministrazione comunale e Pisamo hanno preso una decisione senza nessun dialogo e senza valutazioni adeguate sulla mobilità".

Per Biondi, infatti, la mobilità del quadrante cittadino sarebbe già non idonea, soprattutto durante le fasi di ingresso e uscita da scuola. "Si tratta dell’ennesima operazione per far cassa - ha aggiunto - l’amministrazione torni sui suoi passi e apra un dialogo con il personale scolastico per trovare altre soluzioni. Altrimenti, si trovi un accordo sugli abbonamenti a prezzi convenzionati e ridotti per il personale docente e scolastico".

"L'area vive una sofferenza costante per il traffico, l'assenza di spazi per il parcheggio e la fruibilità degli istituti per i mezzi pubblici e i mezzi di soccorso - ha aggiunto Iannella - è storia di ogni giorno quella di un pezzo di città bloccato e intasato, di studenti che rischiano attraversamenti pericolosi e di insegnanti costretti a vagare alla ricerca di un luogo dove poter lasciare l'auto e recarsi a lavoro".