Attualità

Negli Stati Uniti per un concorso internazionale

Un team di studenti del dipartimento di economia e management dell'università di Pisa in gara insieme ad altre 17 squadre da tutto il mondo

Un team di studenti del dipartimento di economia e management dell'università di Pisa negli Stati Uniti per la 12esima edizione della Milgard Invitational Case Competition on Social Responsibility.

La competizione internazionale, che si è tenuta all'Università di Washington Tacoma ha visto in gara 18 team di studenti provenienti dalle migliori università del mondo che si sono confrontati sull’analisi di casi aziendali, con un focus specifico sulle problematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese.

Il team dell’ateneo pisano era composto da quattro studenti del terzo anno del corso di laurea in Management for Business and Economics: Alberto Giovannetti, Gianluca Leone, Matilde Mori, e Maria Chiara Pederzani, selezionati dal dipartimento. La squadra ha avuto una settimana di tempo per analizzare nel complesso l’industria del trasporto aereo, identificare una compagnia operante nel settore e produrre un’analisi di investimento completa di implicazioni economico-finanziarie, politico-ambientali e sociali adottate dall’azienda sotto esame.

Quindi sono partiti alla volta di Tacoma per prendere parte alle fasi finali della competizione e il 24 Febbraio hanno esposto la loro analisi davanti a una giuria di dirigenti di aziende, tra cui Microsoft e Amazon. “Abbiamo vissuto l’evento con grande emozione, in quanto ha rappresentato per noi una grande occasione di crescita e arricchimento sia sul piano personale che professionale – commentano i ragazzi – Abbiamo lavorato con serietà, dedizione e impegno per arrivare poi a confrontarci con studenti e metodi di esposizione mai sperimentati prima. L’esperienza a Tacoma è stata per noi una grande opportunità formativa”.