Attualità

Il bambino delle Piagge vandalizzato e restaurato

Dopo i danneggiamenti Giovanni da Monreale è tornato in città per restaurare la sua scultura. Adesso è come nuova e indossa i colori del Pisa

La statua prima e dopo il restauro

L'urban artist Giovanni da Monreale è tornato a Pisa per restaurare la sua opera, installata tre anni fa in un'area giochi sul viale delle Piagge. "5", questo il nome della scultura che rappresenta un bambino di cinque anni immerso nella realtà virtuale era finita nel mirino dei vandali, che l'avevano deturpata e danneggiata spaccandone l'avambraccio destro e lo smartphone.

Dopo l'intervento del suo "papà" 5 è tornato come nuovo e continuerà a far riflettere sull'uso improprio degli apparecchi digitali. Un cartello apposto ai piedi della statua specifica che "l'uso eccessivo di smartphone e videogames nuoce alla salute".

L'opera, realizzata in cemento armato, è stata donata alla città di Pisa proprio dall'artista, che martedì è tornato per restaurarla. "Si sono fermati molti cittadini - racconta Giovanni da Monreale -mi hanno fatto i complimenti per l'opera e hanno espresso il loro disgusto per gli atti di vandalismo. Da questo momento 5 è come nuovo. Ho fatto anche delle modifiche ai colori, ispirandomi alla bandiera del Pisa Sporting club, sperando possa portargli più fortuna".