Cronaca

Stazione, avanti con l'ordinanza antidegrado

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva che era stata presentata dai titolari di alcuni minimarket della zona, il Comune va avanti

Il Tar ha dato ragione al Comune di Pisa sull'ordinanza antidegrado applicata in zona stazione e dunque il provvedimento che prevede una serie di interventi da mettere in atto in caso di comportamenti ritenuti non idonei va avanti.

A comunicare la decisione del tribunale è stato il sindaco Marco Filippeschi che, assieme al comandante della Polizia municipale Michele Stefanelli, ha snocciolato i dati del primo mese dall'entrata in vigore dell'ordinanza: multe per alcol venduto fuori orario, lotta al commercio abusivo con sequestri di merce, identificate e allontanate alcune persone.

Lo scopo - è stato spiegato - è quello di colpire chi si rende protagonista di episodi criminali o di situazioni di degrado, mentre i casi sociali vengono aiutati.

La zona sarà peraltro oggetto di una profonda riqualificazione grazie ad un finanziamento governativo. Intanto sta venendo potenziata l'illuminazione e la videosorveglianza.