Attualità

Stazione Marconi, il rilancio passa da un privato

Il sindaco Michele Conti: "Chiederemo al Demanio la proroga della concessione della Stazione Marconi, vogliamo un investitore”

Il Comune di Pisa chiederà la proroga della concessione demaniale sulla stazione radio di Marconi a Coltano nella speranza di trovare un investitore privato che ristrutturi e faccia tornare a nuova vita quello che è un vero e proprio tesoro e cioè la struttura dalla quale Marconi condusse le prime trasmissioni ad onde lunghe ad inizio del secondo scorso collegandosi con l'America e l'Africa. L'edificio è da anni abbandonato a sé stesso e giace nel degrado.

L'annuncio è stato dato dal sindaco Michele Conti, in occasione dell'avvio dei lavori di asfaltatura nel borgo agricolo alla periferia di Pisa.

“Dopo cinquant’anni abbiamo voluto asfaltare le strade interne di questo borgo agrario che si trova all’estrema periferia del nostro comune ma dove risiedono molti cittadini. I residenti di Coltano meritano servizi e rispetto, con questi lavori abbiamo voluto lanciare loro un messaggio chiaro: vivere lontano dalla città non vuol dire essere abbandonati a se stessi”.

“Una volta messa in sicurezza la viabilità – ha concluso il Sindaco Conti - ci concentreremo nel coinvolgere un investitore privato per il recupero della Stazione Marconi per la quale chiederemo, entro il prossimo 31 dicembre, il rinnovo della concessione all’Agenzia del Demanio per ulteriori due anni.”.