Attualità

Stop ai bagagli nei monumenti di piazza del Duomo

Il divieto è stato formalizzato nel corso di una riunione voluta dal prefetto e riguarda tutto il complesso monumentale di piazza dei Miracoli

Stop all'ingresso con i bagagli a mano all'interno dei monumenti di piazza dei Miracoli. 

Il divieto è stato formalizzato oggi nel corso di una riunione del comitato provinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico convocata dal prefetto Attilio Visconti ed estesa ai vertici dell'Opera primaziale pisana.

L'incontro aveva proprio l'obiettivo di discutere dei provvedimenti per intensificare la vigilanza e la sicurezza del complesso monumentale.

"L'interdizione dell'accesso dei bagagli - ha spiegato Visconti- riguarda tutti i monumenti che si affacciano sulla piazza come già avviene da anni per la Torre pendente. Spetterà all'Opera primaziale far rispettare questo divieto e individuare la migliore modalità per la custodia dei bagagli stessi durante la visita dei turisti". 

Oltre a questo provvedimento, questa mattina è stata decisa anche l'installazione di 6 nuove telecamere che saranno collocate a cura del Comune, una delle quali guarderà l'accesso principale della cattedrale.