Una delegazione dell’Università del Wisconsin-Platteville ha fatto tappa a Pisa per visitare il cantiere del Nuovo Ospedale Santa Chiara, in costruzione nell’area di Cisanello. Il gruppo era composto da una dozzina di studenti dei corsi di laurea in “Gestione delle costruzioni”, “Ingegneria civile” e “Ingegneria meccanica”, guidati dai docenti Gina Blasen e Steven Addison.
La visita, organizzata nell’ambito di un workshop itinerante che toccherà anche Roma, Napoli e Venezia, punta a far conoscere agli studenti americani le pratiche di project management e i processi costruttivi del contesto italiano. Ad accompagnarli c’era l’architetta Benedetta Gargiulo Morelli, presidente di Itad, l’associazione italiana per il design architettonico.
A Pisa gli studenti hanno potuto osservare da vicino le fasi di realizzazione di una struttura ospedaliera tecnologicamente avanzata, confrontandosi con i rappresentanti del Dipartimento tecnico dell’Aoup e con il Raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato l’appalto. L’incontro ha offerto anche l’occasione per uno scambio di esperienze tra modelli operativi e approcci ingegneristici diversi.