Attualità

Studi classici, Normale ottava nel Mondo

È quanto stabilito da "Qs World University Ranking 2020 by Subject" grazie esclusivamente alle interviste a docenti e imprese

La Scuola Normale

Nel Qs World University Ranking 2020 by Subject , ovvero per settore disciplinare, la Scuola Normale di Pisa ottiene un ottimo piazzamento per quanto riguarda gli Studi Classici.

Nell'ambito delle “Art & Humanities”, infatti, la Scuola di Piazza Cavalieri a Pisa si classifica ottava a livello mondiale e seconda in Italia nell’area “Classics & Ancient History” (lo scorso anno risultava 22esima a livello mondiale e terza in Italia).

La metodologia adottata per la classifica di questa specifica materia prende in considerazione il solo parametro delle interviste reputazionali rivolte al mondo accademico e delle imprese.

In generale l’Italia si conferma la meta migliore per gli Studi classici: oltre alla Sapienza (prima in Italia e seconda nel mondo) e alla Normale, ci sono l’Università di Bologna (19esima), e l’Università di Pisa (28esima).

La classifica generale QS assembla quattro parametri di valutazione, e cioè la reputazione accademica, la produzione scientifica, le citazioni delle pubblicazioni e la qualità dei laureati.