Attualità

Subbuteo, prima tappa per il Grand Prix della Toscana

La competizione si è aperta al circolo Arci di Putignano. A Pontedera le fasi finali del Master Toscana per la disciplina del Calcio da Tavolo

La premiazione di Stefano Cafaggi

E' partito ieri da Pisa, con la prima tappa al Circolo Arci di Putignano, il Grand Prix regionale della Toscana di Subbuteo Tradizionale.

L'evento è stato dedicato alla memoria di Fabrizio Gammarota, figura fondamentale nel mondo del Subbuteo toscano e dell'Atletico Pisa (che ha organizzato l'evento sotto l'egida della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo) del quale ha fatto parte come giocatore, consigliere e tesoriere.

In contemporanea è stata disputata anche la fase finale del Master Toscana 2023/2024 di questa disciplina. Il 29 settembre, a Pontedera, si giocheranno le fasi finali del Master Toscana anche per la disciplina del Calcio da Tavolo.

Il prestigioso titolo in palio questa domenica è stato conteso attraverso una formula ad eliminazione diretta tra i primi otto giocatori del ranking toscano al 31 Agosto 2024: Mauro Petrini, Andrea Stanislai, Maurizio Colella, Stefano Cafaggi, Michele Giudice, Enrico Tosi, Sasha Cacioppo e Ruggero Torboli.

A spuntarla, alla fine, è stato Maurizio Colella, neo arrivo in casa del Subbuteo Club Labronico, che ha superato il suo compagno di squadra Stefano Cafaggi con il risultato di 5-3 dopo gli Shoot Out, i tiri liberi, visto che i tempi regolamentari si erano conclusi in perfetta parità. Un finale avvincente che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo istante.

La vittoria della prima tappa del Grand Prix è andata invece a Stefano Cafaggi, che nella finalissima ha battuto Andrea Stanislai con il risultato di 2-1. La competizione ha visto la partecipazione di 34 atleti provenienti da tutta la Toscana. 

Tutti i semifinalisti del Master Toscana e della tappa del torneo regionale arrivano dal Subbuteo Club Labronico. Nel tabellone Cadetti, il successo è invece andato a Gino Vezzani, delle Pantere Lucca. Alessio Felici, 14 anni e in forza all’Atletico Pisa, è stato premiato come il giocatore più giovane della competizione.

Sempre nel corso di questa giornata, è stato anche premiato il vincitore del Grand Prix Toscana 2023/2024, Mauro Petrini di Grosseto, giocatore del Subbuteo Club Labronico, che si è distinto durante tutta la stagione per le sue eccellenti performance.