Attualità

Sul ponte sventola la bandiera contro la violenza

Tra le iniziative della giornata anche l'illuminazione delle Logge dei Banchi e della Torre di Pisa che si vestiranno di arancione

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è iniziata a Pisa con l’esposizione da Palazzo Gambacorti dello striscione “No alla violenza sulle donne” ed è poi proseguita con l’alzabandiera su Ponte di Mezzo, sul quale è stata issata la bandiera arancione, colore ufficiale della giornata. Le celebrazioni sono continuate nell’area Ex Vacis dove è stata inaugurata una via ad Artemisia Gentileschi, pittrice di scuola caravaggesca del XVII secolo. La cerimonia si è quindi spostata nell’atrio di Palazzo Gambacorti dove, dopo il saluto alle dipendenti comunali, si è svolto un convegno sul tema.

Tra le iniziative della giornata, anche l'illuminazione delle Logge dei Banchi (dalle 17,30) e della Torre di Pisa (dalle 18), che si vestiranno di arancione, colore simbolo della giornata.

Per l'occasione al Parco di San Rossore sono state inaugurate una panchina rossa e una arcobaleno. La prima è stata posizionata nella zona di Cascine Vecchie. La seconda, ristrutturata, e riverniciata, si trova davanti all'ingresso di Sala Gronchi. "Il nostro - commenta il presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani - è un Parco inclusivo, che accoglie tutti e che difende i diritti di tutti, donne, uomini e animali, contrastando ogni forma di discriminazione".

Una nuova panchina rossa è stata inaugurata anche in piazza Berlinguer, a Metato, frazione di San Giuliano terme, promossa dal Gruppo Donne Spi Cgil Metato, la Casa della Donna di Pisa e l'associazione Il Gabbiano. Nella stessa occasione si è svolta anche la presentazione del Calendario della Rinascita 2022, progetto ideato da Rebecca Goetzke e Sarajò Mariotti, che è tornato a San Giuliano Terme per il secondo anno consecutivo.