Politica

"Tagli al personale Aoup, servono spiegazioni"

La presidente del Movimento 5 Stelle Galletti porta il piano del personale dell'Aoup in Consiglio regionale: "Evidenti tagli sull'area pisana"

Irene Galletti

Il piano sul personale sanitario dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana arriva in Consiglio regionale. A sollevare la questione è la presidente del Movimento 5 Stelle in Toscana, nonché consigliera regionale, Irene Galletti, che ha presentato un'interrogazione per chiedere spiegazioni a Eugenio Giani e all'assessore alla Salute Simone Bezzini.

"Il piano varato sta generando molte preoccupazioni tra i sindacati dei sanitari, perché i tagli previsti potrebbero portare a una riduzione della qualità dei servizi e a un peggioramento delle condizioni di lavoro del personale - ha detto - in una situazione già così complicata per la nostra sanità, come quella inaugurata dall'era Giani, è importante comprendere le ragioni di questo taglio sul personale sanitario di Pisa, quasi in misura doppia rispetto al resto della Regione".

"Nonostante il Partito Democratico a parole si mostri a favore della sanità pubblica, i fatti testimoniano l'esatto contrario: come lo spiegheranno ai loro elettori nel 2025? Si appelleranno ancora al voto utile? - ha domandato Galletti - nel frattempo, ringrazio Cgil, Uil e Nursind per aver tenuto alta l'attenzione sullo stato del nostro servizio sanitario e delle condizioni in cui operano i lavoratori, dimostrando che certi proclami sulle assunzioni di personale, periodicamente sbandierati, sono fumo negli occhi".

Sulla vicenda si sono espressi anche i consiglieri comunali di Pisa del Movimento, Alessandro Tolaini e Gabriele Amore.  "Siamo fortemente allarmati dalle considerazioni espresse dal sindacato, che evidenzia criticità nel taglio occupazionale nell’Aoup che maggiormente interesseranno i lavoratori dell’area pisana - hanno concluso - è evidente inoltre che la riduzione del personale determinerà ricadute negative sulla qualità dei servizi sanitari forniti dalla struttura ospedaliera".