Attualità

Tagli all'Università, incontro in Comune

Il 9 Maggio alle 17 in Sala delle Baleari l'incontro promosso da Pd e Gd contro la riforma del preruolo e i tagli al fondo Ffo

Un confronto pubblico per dire no alla riforma del preruolo e ai tagli al Fondo di finanziamento ordinario. È quanto annunciano i senatori del Partito Democratico insieme ai Giovani Democratici di Pisa e Toscana, che hanno organizzato per Venerdì 9 Maggio alle 17 un’iniziativa in Sala delle Baleari, con il titolo “Per un’altra università: fermare i tagli e la riforma del preruolo”.

Alla discussione parteciperanno la senatrice Pd Ylenia Zambito e la senatrice Cecilia D’Elia, componente della VII commissione del Senato, che concluderà i lavori. Interverranno anche i rappresentanti sindacali: Alessandro Gasparri (Cgil), Giorgia Bumma (Cisl), Gabriele Gerini (Uil), Pasquale Cuomo (Flc-Cgil Toscana), Catia Santochi (Filcams Cgil Pisa) e Giulia Nocerino (Uil).

"Il Governo deve tornare indietro sulla riforma e stabilizzare le figure professionali rilanciando l’università pubblica", hanno dichiarato Zambito e il segretario dei Gd pisani Enrico Bruni. "È il momento di dare forza all’opposizione nelle aule del Parlamento rafforzando una connessione con il mondo dei sindacati e dei movimenti studenteschi".

I tagli al fondo Ffo, hanno spiegato, si stanno già facendo sentire a livello locale. "Oltre alla riforma del preruolo infatti, preoccupano i tagli ministeriali che hanno costretto le università, come ad esempio quella di Pisa, a un consistente ridimensionamento dei servizi dell’ateneo, a partire dalle biblioteche fino ad arrivare ai servizi di portierato e multiservizi", hanno concluso Bruni e Zambito.