Politica

Taglio dei Vigili del Fuoco all'aeroporto, mozione in Consiglio comunale

Auletta raccoglie l'allarme di Usb e annuncia battaglia: "Questo è il risultato del declassamento dello scalo pisano voluto dal Governo"

La minaccia di un taglio di 16 unità per quanto riguarda il distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco trova la sponda di Ciccio Auletta, il consigliere comunale e capogruppo di Diritti in Comune. Che, raccogliendo l'allarme lanciato dal coordinamento Usb, annuncia una mozione in Consiglio comunale.

"Il taglio è previsto dal decreto interministeriale che riduce la categoria di alcuni aeroporti italiani, tra cui quello di Pisa - ha spiegato - si tratta di una decisione gravissima cui è necessario opporsi con fermezza. Un taglio lineare di questo tipo, come denunciato da Usb Vigili del Fuoco, avrebbe pesanti ripercussioni sulla capacità di garantire adeguatamente le attività di sicurezza e soccorso all’interno di uno scalo così importante come quello pisano, che vede tra l’altro la compresenza di infrastrutture militari e civili".

"Ancora una volta si pensa di risparmiare sulla sicurezza dei lavoratori, delle lavoratrici e della cittadinanza - ha aggiunto - in un aeroporto che oggi raggiunge quasi i 6 milioni di passeggeri l’anno. Per questo motivo, sosteniamo la protesta del sindacato di base contro i tagli previsti a seguito del declassamento dell’aeroporto di Pisa. Da parte nostra, ci impegneremo a portare avanti queste richieste presentando una mozione in Consiglio comunale per contrastare questo provvedimento".