Attualità

Takeda, parla Conti, "Massima solidarietà ai lavoratori"

La nota da Palazzo Gambacorti del primo cittadino. "Il Comune farà la sua parte per tutelare un presidio strategico per Pisa"

Il Sindaco di Pisa Michele Conti esprime forte preoccupazione per la situazione che interessa i lavoratori dello stabilimento Takeda e accoglie con favore l'approvazione all'unanimità, da parte del Consiglio comunale, della mozione dedicata alla vicenda.

"Desidero esprimere, a nome dell'Amministrazione comunale e dell'intera città – ha dichiarato il Sindaco Michele Conti - la massima solidarietà ai lavoratori e alle loro famiglie, che stanno vivendo una fase di grande incertezza e preoccupazione per il proprio futuro occupazionale".

"L'approvazione unanime della mozione da parte del Consiglio comunale – prosegue Conti – rappresenta un segnale politico importante. La convergenza di tutte le forze consiliari rafforza il mandato dell'Amministrazione e dà ulteriore impulso alle iniziative di sensibilizzazione e di interlocuzione istituzionale che il Comune intende portare avanti nei confronti dell'azienda e degli altri soggetti coinvolti"

"Non possiamo accettare passivamente una situazione che rischia di compromettere posti di lavoro, competenze e professionalità presenti nel nostro tessuto socio-economico. Per questo il Comune di Pisa metterà in campo tutte le iniziative di propria competenza, nel rispetto dei ruoli istituzionali, affinché siano salvaguardati l'occupazione e il futuro produttivo del sito. Ci impegniamo inoltre – conclude Conti - a dare piena attuazione agli indirizzi contenuti nella mozione approvata dal Consiglio comunale, promuovendo ogni utile confronto con Governo, Regione Toscana, organizzazioni sindacali e azienda, nella convinzione che sia necessario individuare soluzioni concrete a tutela dei lavoratori e del tessuto produttivo del nostro territorio"