Attualità

Tamponi per 25 senza dimora, tutti negativi

Sottoposti a test Covid-19 ospiti dei centri d’accoglienza di via Conte Fazio e Livornese, grazie all’ambulatorio etico del Cisom e Progetto Homeless

Lo staff per i tamponi Covid-19 ai senza dimora in via Conte Fazio

Si è concluso con la notizia migliore, l'esito negativo, il giro di tamponi Covid-19 cui si sono sottoposte 25 persone senza dimora ospiti delle strutture d’accoglienza della Società della Salute della Zona Pisana. I test sono stati effettuati mercoledì pomeriggio nell’asilo notturno di Porta a Mare: 19 agli ospiti della stessa struttura di via Conte Fazio, 5 del centro di via Livornese e uno a un inquilino del condominio “Housing First” del Cep che aveva necessità di farlo.

“E’ una buona notizia soprattutto per le persone che stiamo ospitando – ha commentato la presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Gianna Gambaccini -, ma anche la conferma dell’efficacia delle misure di sicurezza sanitaria che abbiamo implementato nelle strutture dedicate all’accoglienza e all’accompagnamento delle persone senza dimora". 

"Guai, però, abbassare la guardia - ha aggiunto -, soprattutto in una fase di necessaria riapertura come questa: confermiamo, dunque, le stesse misure anche nelle prossime settimane e continueremo a monitorare la situazione. Agli operatori di Progetto Homeless e ai volontari dell’ambulatorio etico del Cisom: è grazie a loro, infatti, che è stato possibile somministrare direttamente nelle strutture i tamponi messi a disposizione dall’Azienda Ausl Toscana Nord Ovest”.