Attualità

Tangenziale nord-est, "Parere negativo di Arpat"

Lo rende noto il consigliere comunale Francesco Auletta, capogruppo di Diritti in Comune: "Opera insostenibile. Le alternative esistono"

Il gruppo consiliare Diritti in Comune rende noto il parere di Arpat sul progetto della Tangenziale nord est. Il nodo cruciale sarebbe l'inquinamento acustico. "L'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat)  - si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook del capogruppo di Diritti in Comune Francesco Auletta- ha effettuato le proprie valutazioni sulla Tangenziale Nord-Est e ha dato un parere negativo per la realizzazione dei lotti 3-5 (Quartiere i Passi di Pisa) e 10-12 (zona via di Cisanello a Ghezzano)".

Un parere che, secondo il gruppo consiliare, sarebbe dettato dalla "Difficoltà, se non addirittura l'impossibilità - si legge nella nota- di realizzare opere di mitigazione".

"E' giunta l'ora di utilizzare i 70 milioni di euro previsti per questa antiquata grande opera per realizzare micro-opere che migliorino davvero la mobilità  - si legge ancora nella nota pubblicata da Auletta - e rispondano alle esigenze attuali e future delle popolazione, ad esempio lavorando sulla connessione anche leggera tra alcune viabilità già esistenti favorendo anche lo spostamento in bicicletta. E' assolutamente determinante investire su forme di mobilità pubblica e collettiva sicura, anche alla luce di quanto ha evidenziato la pandemia. E' necessario spingere sullo sviluppo dell'intermodalità in modo da alleggerire la pressione determinata dai necessari spostamenti delle persone, favorendo l'uso di infrastrutture già esistenti come la ferrovia, che possono essere utili anche per favorire una mobilità di ambito urbano e peri-urbano".