Politica

Tangenziale, per Dringoli il tracciato è sbagliato

L'assessore comunale all'urbanistica, rispondendo ad una interpellanza di Auletta (Dic), ha stroncato il progetto della Tangenziale Nord-Est

L'assessore Massimo Dringoli

Per Massimo Dringoli, assessore all'urbanistica del Comune di Pisa, "la tangenziale Nord-Est è un'opera fondamentale per Pisa" ma il tracciato, così come da progetti portati avanti fino ad oggi, è "totalmente sbagliato". Dringoli ha parlato dell'opera in consiglio comunale, rispondendo ad una interpellanza presentata dal consigliere comunale Francesco Auletta (Diritti in Comune).

L'assessore è arrivato a definire "roba da matti" l'ipotesi progettuale portata avanti fino ad oggi, citando in particolare il sottopasso per superare l'acquedotto mediceo e la rotatoria prevista all'altezza del fiume Morto.

Per Dringoli "l'intero tracciato della Tangenziale Nord-Est dovrebbe essere spostato più a nord, lontano dalle case dei Passi e di Ghezzano". "Sarebbe anche assurdo - ha aggiunto in un secondo momento - che la tangenziale si facesse a pezzi e non intera, perché facendola a pezzi porterebbe del traffico inammissibile sui certi quartieri di Pisa, in particolare sui Passi".

"Questa veemente opposizione del Comune di Pisa al tracciato della tangenziale Nord-Est è una assoluta novità - ha sottolineato Auletta nella sua replica -, vorrei sapere se in questi tre anni e mezzo c'è uno straccio di foglio in cui quel che dice l'assessore Dringoli trova riscontro".