Attualità

Tari, in centro oltre 600 utenze non iscritte

Scoperte grazie al nuovo sistema dei cassonetti automatizzati, hanno provveduto a mettersi in regola. La differenziata supera il 60 per cento

Cassonetti automatizzati apribili solo con la speciale tessera: a distanza di 20 giorni dall’entrata in funzione del sistema nel primo quartiere (Sant’Antonio) e in attesa dell’ultimo (Santa Maria) arrivano i primi dati. La raccolta differenziata è stabilmente sopra al 60 per cento, un risultato che solo quattro mesi fa pareva un’utopia. Dal 23 novembre a oggi sono emerse 674 nuove utenze nel centro storico dove, senza tessera, non si possono più conferire i rifiuti. Si è passati a 11.607 tessere consegnate, 9mila delle quali nei mesi scorsi a domicilio.

Si recano a ritirare la tessera in media cinquanta persone al giorno. "L’abbandono a terra dei rifiuti nei tre quartieri dove è obbligatoria la tessera  - si legge in una nota del Comune - è sotto controllo e indica una situazione fisiologica. Adesso si aspetta il completamento con l’entrata in funzione dell’ultimo quartiere, prevista per lunedì 5 giugno. Poi si potranno fare i conti completi".