Attualità

Tavolo ministeriale, c'è il dottor Ribechini

Collaboratore della dottoressa Capovani, farà parte del gruppo sulla salute mentale in carcere e Rems: "Un'occasione importante per la psichiatria"

Il Ministero della Salute

Al tavolo tecnico per la salute mentale, istituito dal Ministero della Salute ad Aprile scorso, parteciperà anche il dottor Davide Ribechini, collaboratore della dottoressa Barbara Capovani, uccisa qualche mese fa proprio davanti al reparto di Pischiatria.

Nello specifico, il dottor Ribechini farà parte del gruppo di lavoro sulla salute mentale in carcere e Rems. Come professionista, infatti, Ribechini si occupa di psichiatria forense, si è laureato a Pisa e nel 2003 si è specializzato in Psichiatria, dopo un primo incarico nelle Marche e in seguito nel Dipartimento di salute mentale di Arezzo, Siena e Prato. Dal 2015, quindi, lavora nell’Spdc di Pisa, dove è referente dei percorsi terapeutici per pazienti autori di reato ricoverati in psichiatria.

"Sono particolarmente soddisfatto di partecipare al tavolo di lavoro istituito dal Ministero, perché ritengo che sia un’occasione importante per la psichiatria in generale - ha commentato - proprio nei giorni in cui è stata assalita mortalmente, Barbara stava lavorando per realizzare un convegno sull’imputabilità del malato mentale, un argomento importante. Infatti, spesso i reparti psichiatrici vengono scambiati per luoghi di detenzione dove sono inviati soggetti che soffrono di disturbi della personalità, ma che non sono psichiatrici".