Attualità

Taxi, verso cinque nuove licenze

Approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento per il servizio di trasporto pubblico non in linea: più controlli su orari e tariffe

Taxi, approvato dal consiglio comunale il nuovo regolamento per il servizio di trasporto pubblico non di linea. 

Giunge a compimento il percorso che permetterà di mettere a bando 5 nuove licenze già deliberate dalla giunta. Le nuove licenze provvederanno con mezzi attrezzati per il trasporto degli utenti diversamente abili, servizio che a Pisa mancava. Attualmente le licenze taxi a Pisa sono 72.

L’assessore al commercio del Comune di Pisa Andrea Ferrante ha detto che "È una vittoria della capacità di concertazione. Il confronto con le categorie, a tratti anche difficile, non ha mai perso di vista la qualità del servizio pubblico. Molte le novità introdotte anche grazie al lavoro intenso e prolungato di uffici e consiglio comunale. Ora investimenti anche sul monitoraggio"

I principali contenuti del regolamento prevedono regole più semplici, certe, applicabili. Più controlli e verifiche degli orari e quindi più garanzia del servizio per gli utenti. Più controlli anche sull'applicazione delle tariffe. Potenziamento del servizio. Più corrette modalità di inquadramento dei sostituti alla guida, con il contrasto a fenomeni di lavoro irregolare. Per le nuove licenze maggiore trasparenza nel bando.