Attualità

Telecamere contro lo spaccio davanti alle scuole

Firmato il protocollo Scuole Sicure. Al Comune 41mila euro per implementare la rete di videosorveglianza nei pressi degli istituti superiori

Il prefetto Giuseppe Castaldo e il sindaco Michele Conti

41mila euro al Comune di Pisa per l'installazione di telecamere contro lo spaccio davanti alle scuole. E' quanto prevede il protocollo "scuole sicure" firmato dal Prefetto Giuseppe Castaldo e dal sindaco di Pisa Michele Conti.

Con il protocollo il Comune di Pisa ottiene, tramite la Prefettura, un contributo di 41mila euro dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni da destinare all’iniziativa per la prevenzione e il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.

A fine maggio il Comune di Pisa aveva presentato una scheda progettuale nella quale illustrava le misure che intendeva attuare, gli istituti interessati e i costi relativi; proposta su cui aveva espresso parere favorevole il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, prima della definitiva approvazione della Prefettura, dandone quindi comunicazione al Ministero. Con la firma di ieri il progetto può immediatamente essere reso operativo.

Il Sindaco di Pisa Michele Conti esprime soddisfazione per la firma del protocollo d’intesa: “Abbiamo voluto cogliere l’opportunità offerta dal decreto firmato nei mesi scorsi dal Ministero dell’Interno partecipando al bando “scuole sicure 2019/2020”. Grazie al lavoro degli uffici comunali abbiamo presentato in tempi stretti un progetto per implementare la rete di videosorveglianza urbana nei pressi degli istituti superiori di via Benedetto Croce, frequentati da oltre il 25 per cento della popolazione scolastica pisana. L’obiettivo è quello di mettere maggiormente in sicurezza la città, soprattutto nei luoghi più sensibili frequentati dai nostri ragazzi; le telecamere serviranno a controllare e contrastare fenomeni di microcriminalità, bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti”.