Cronaca

Telecamere di sicurezza a Porta Fiorentina

Su richiesta dei residenti il Comune installerà undici nuove telecamere di sorveglianza nel quartiere. Si tratta di un primo lotto

La prossima settimana sarà messo in funzione un primo lotto di telecamere a circuito chiuso nella zona adiacente via Cattaneo. L'annuncio è stato dato dall'assessore alla sicurezza del Comune di Pisa Giovanna Bonanno.

"Inaugureremo un primo lotto di ben 11 telecamere di sorveglianza, tre delle quali sono state installate in Lungarno Guadalongo e quattro in via Cattaneo. Le restanti telecamere si trovano in via Fiorentina, Corte Tiezzi, piazza Guerrazzi e via Benedetto Croce. È inoltre prevista un’ulteriore implementazione del servizio che prevede l’installazione di altre telecamere in via Fiorentina e in via Emilia", ha spiegato Bonanno.

Per rispondere alle richieste dei residenti, emerse anche nel corso di una assemblea pubblica, l'assessore ha fatto il punto su quanto fatto nel quartiere: il presidio fisso della Polizia Municipale con pattuglia in orario pomeridiano, gli specifici controlli effettuati sulle attività commerciali e a contrasto dell’attività dello spaccio di droga, il controllo di diverse unità immobiliari e lo sgombero nel giugno scorso di due appartamenti occupati abusivamente in via Chiassetto San Marco.