Cronaca

Occhi elettronici aperti sul traffico lungo il mare

Sono 5 le telecamere che rilevano in tempo reale se le auto sono assicurate, revisionate o rubate. Gli impianti collegati alla banca dati del Viminale

I controlli sul litorale

Occhi elettronici aperti sul traffico lungo il litorale pisano tra Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. E' qui che da un paio di settimane sono entrate in funzione nelle principali strade 5 telecamere di ultima generazione che consentono, in tempo reale, di verificare se il veicolo in transito sia assicurato, revisionato e non sia stato rubato. 

La qualità tecnologica raggiunta da questi sistemi, consente un collegamento immediato con le banche dati della Motorizzazione civile o del Ministero dell’interno, in modo da sapere subito se il veicolo in circolazione sia in regola, oppure denunciato quale oggetto di furto o segnalato.

E da ieri sono iniziati i controlli su strada che gli agenti del distaccamento Litorale, coordinati dall’ispettore Gina Vitagliano, effettueranno con frequenza tramite posti di controllo. Gli agenti potranno quindi fermare immediatamente il veicolo e contestare le relative sanzioni.

La mancanza di copertura assicurativa, ricorda ad esempio una nota, comporta una rilevante sanzione pecuniaria oltre al sequestro immediato del veicolo, così come il sequestro e la denuncia penale vengono applicati nel caso in cui risulti che il veicolo sia stato rubato

Quando invece ci si è dimenticati di portare la macchina alla revisione, scatta la sanzione pecuniaria e la sospensione dalla circolazione (annotata sul libretto di circolazione), fino a quando il veicolo non venga revisionato con esito positivo. E attenzione: l'amministrazione comunale pisana ha già in programma l’installazione di altre telecamere di lettura targhe nelle principali arterie di ingresso e di uscita dalla città.