I telefoni non funzionano, il collegamento a internet è discontinuo e le linee telefoniche a singhiozzo impediscono una fluida comunicazione tra le famiglie e alcune scuole dell'Istituto comprensivo Niccolò Pisano. Così l’assessore alla scuola, ai servizi educativi e all’edilizia scolastica del Comune di Pisa, Riccardo Buscemi, visto il protrarsi della situazione, interviene con fermezza.
“La situazione - ha detto Buscemi - è ormai divenuta insostenibile. Le scuole devono potersi relazionare in modo tempestivo e sicuro con le famiglie. La mancanza di collegamenti telefonici comporta disagi inaccettabili per insegnanti, famiglie e alunni, oltre a potenziali rischi in caso di emergenza, soprattutto come nel caso della scuola dell’infanzia Ceccherini dal momento che all’interno della struttura non ci sarebbe nemmeno rete per i cellulari".
!In particolare - ha aggiunto - i guasti riguardano proprio la Ceccherini, ma anche le scuola primarie Viviani e Rismondo. In quest’ultima struttura, per garantire la continuità dei contatti con le famiglie, il Comune ha chiesto al gestore di provvedere a fornire in via provvisoria telefoni cellulari".
Nonostante i continui solleciti inviati da parte dell’amministrazione comunale all’operatore telefonico incaricato, i problemi di connettività e di collegamento delle linee non risultano però ancora risolti. Disagi simili avevano interessato, nelle scorse settimane, anche la scuola Castagnolo, dove il corretto funzionamento delle linee è stato poi ripristinato.
"In queste settimane - ha concluso l'assessore - abbiamo più volte sollecitiamo l’operatore a rispettare i propri obblighi contrattuali e garantire la piena funzionalità del servizio, ma i disservizi persistono, creando disagi significativi per il personale scolastico e per i genitori. La sicurezza nelle scuole viene prima di tutto e per questo, qualora entro tempi brevissimi non si verifichi il completo ripristino delle linee, il Comune di Pisa valuterà di provvedere alla cessazione del contratto in essere, riservandosi di valutare l’avvio di un’azione per il risarcimento dei danni subiti”.