Attualità

Temporali in arrivo, allerta meteo in provincia

Allerta meteo in codice arancio per la Toscana settentrionale, compresa una parte del territorio pisano. Possibile piena del fiume Serchio

Per domani, venerdì 22 Gennaio, è prevista una giornata di forte maltempo sulla Toscana, con precipitazioni di carattere temporalesco che saranno più frequenti e abbondanti sulle zone settentrionali, in particolare a ridosso dei rilievi appenninici di nord ovest. 

La sala regionale di protezione civile ha diramato una allerta meteo in codice arancio per rischio di allagamenti che riguarda, in provincia di Pisa, i Comuni di San Giuliano Terme, Vecchiano, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Fucecchio, Montopoli in Val d'Arno, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Maria a Monte e Vicopisano. L'allerta arancio scatterà alle 10 di mattina e si protrarrà per tutta la giornata. Per il resto della provincia l'allerta meteo per allagamenti è in codice giallo.

Codice giallo anche per la possibile piena del fiume Serchio, mentre sull'intera Toscana sarà allerta gialla per forti temporali, dalle 12 alle 24. Non sono escluse grandinate, con l'ondata di maltempo in estensione dalla costa al resto della regione nel corso del pomeriggio, nonché colpi di vento con forti raffiche in rinforzo dal pomeriggio sulla costa centro-meridionale e sui rilievi collinari e montuosi e soprattutto sulle zone sottovento all'Appennino.