Attualità

Temporali in arrivo, poi libeccio e mareggiate

Diramato un codice giallo anche per rischio idrogeologico a partire da questa sera, domenica 13 maggio, fino a domani, lunedì 14

Per la sera di oggi, domenica 13 maggio, fino alle prime ore di domani, lunedì 14, i meteorologi hanno previsto il transito di rovesci e temporali sparsi su tutta la regione. A seguire una temporanea attenuazione dei fenomeni nella prima parte della mattinata di lunedì e poi, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, ripresa delle precipitazioni con rovesci e temporali sparsi, più probabili e frequenti sulle aree centro settentrionali.

La sala regionale della protezione civile ha diramato un'allerta meteo di codice giallo, valida per Pisa e il litorale, in relazione al rischio idrogeologico, per mareggiate e per temporali.

Riguardo ai temporali, questi potranno risultare localmente forti, in particolare sul nord ovest e sulla costa centro settentrionale e sull'Arcipelago. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di lunedì possibilità di temporali sparsi, in particolare sulle zone centro settentrionali.

Il vento inizierà a rinforzarsi con provenienzada ovest sud-ovest dalla sera di domenica, in particolare sul litorale centro settentrionale, sui crinali appenninici e sull'Alto Mugello, con possibili raffiche fino a 50-60 km/h. Domani, lunedì, raffiche di Libeccio (sud ovest) fino a 60-70 km/h sui crinali, sull'alto Mugello e sulla costa, in particolare settentrionale e meridionale.

Dalla tarda sera di domenica, infine, previsto mare molto mosso sul settore centro-settentrionale. Nella prima parte di domani, lunedì, mare molto mosso o localmente agitato a nord di Capraia, molto mosso altrove.