Attualità

Tenda pre triage sostituita, precisazione Anpas

Anpas precisa quanto avvenuto a Cisanello, dove la tenda montata dai volontari della Pubblica Assistenza è stata poi sostituita

“La tenda montata all’ospedale Cisanello, su attivazione della protezione civile regionale corrisponde alle caratteristiche richieste dalla Funzione 2 sanità regionale (tenda pneumatica 4 archi con 2 aperture). Il posizionamento è stato concordato con la struttura sanitaria e la sua stabilità è stata assicurata mediante ancoraggio a punti fissi sia della struttura sia a dissuasori di cemento posizionati a terra. Questo sistema di ancoraggio supera in sicurezza quello che normalmente viene previsto da manuale. Inoltre evidenziamo che i volontari impegnati nel montaggio sono esperti di questa attività, avendo montato tende analoghe in varie situazioni emergenziali. 

Detto questo riteniamo che i volontari della Pubblica Assistenza di Pisa abbiano assolto con diligenza e professionalità il montaggio della tenda e che quindi la sostituzione della stessa debba non attribuirsi alla sua sicurezza ma ad altre ragioni”. Lo precisa il Responsabile di protezione civile Anpas Toscana Roberto Poggiani in relazione alla sostituzione della tenda ( vedi articoli correlati ) pre-triage montata su attivazione regionale, dai volontari della Pubblica Assistenza di Pisa di fronte al pronto soccorso di Cisanello, con una tenda fornita dal coordinamento regionale delle maxi emergenze in dotazione al Gruppo di chirurgia d’urgenza per interventi di protezione civile onlus di Pisa.