Cronaca

Agente sventa un tentativo di suicidio in carcere

Il sindacato Uil della Polizia penitenziaria ha riportato l'episodio accaduto nel carcere "Don Bosco" nei giorni scorsi e che ha coinvolto un detenuto

Come riportato dalla segreteria provinciale del sindacato Uilpa Polizia penitenziaria, nel carcere "Don Bosco" un detenuto avrebbe tentato di togliersi la vita nei giorni scorsi, venendo fortunatamente salvato da un agente in servizio.

"Divulghiamo adesso questa notizia, perché la situazione clinica della persone è stata davvero critica - hanno spiegato dal sindacato - la gestione dei ristretti psichiatrici andrebbe gestita con personale medico specialistico in apposite strutture, e non all’interno degli istituti penitenziari, dove a tale carenza sopperisce unicamente la Polizia penitenziaria".

"Solo lo spirito di sacrificio dell’agente è riuscito a evitare il peggio - hanno concluso - come sindacato ci complimentiamo con il nostro collega per la sua alta professionalità e senso del dovere".

***

Se sei in una situazione di emergenza, chiama il numero 112. Se tu o qualcuno che conosci ha dei pensieri suicidi, puoi chiamare il Telefono Amico al 199.284284 oppure via internet dal relativo sito dalle 10 alle 24. Puoi anche chiamare i Samaritans al numero verde gratuito 800.860022 da telefono fisso o al 06.77208977 da cellulare.