Venti pannelli installati sulla via Pisorno in omaggio agli studios cinematografici di Tirrenia e al cinema che qui conobbe i suoi albori. Fotogrammi che vogliono rimandare alla memoria la storia della frazione balneare che, con i suoi teatri di posa fu, a partire dal 1934, “la prima città del cinema in Italia”, prima ancora che nascesse Cinecittà.
Sulle pareti esterne degli studi Cosmopolitan compariranno le immagini di alcune delle pellicole girate proprio negli studi cinematografici della Pisorno prima e appunto Cosmopolitan poi di Tirrenia tra il 1934 e il 1969.
Tra questi, tanto per citarne alcuni, “Enrico Caruso” con Gina Lollobrigida (1951), “Pellegrini d’amore” con Sophia Loren (1954), “Il coraggio” con Totò (1955), “Tre straniere a Roma” con Claudia Cardinale (1958), “Madame Sans-Gene” con Sophia Loren (1961), “Frenesia dell’estate” con Vittorio Gassman e Sandra Milo (1964), “Donna scimmia” con Ugo Tognazzi (1694), “Testa o croce” con Edwige Fenech (1969).
Così da martedi, la mostra, che consentirà un tuffo nel passato e un viaggio attraverso le pellicole cinematografiche, sarà visitabile.