Attualità

Tornano gli operai sul cantiere Da Vinci Fascetti

Dopo mesi di stop, ripartono i lavori all'istituto superiore pisano, a cura della Provincia e dal valore di oltre un milione di euro

Riprendono i lavori all'edificio Hangar dell'Iti Da Vinci Fascetti di Pisa, a cura della Provincia di Pisa dopo un lungo stop. "Le operazioni - ha spiegato il presidente della Provincia Massimiliano Angori - sono iniziate nuovamente nelle scorse settimane. Una ripartenza che arriva dopo che la prima ditta aggiudicataria dell'appalto aveva rinunciato a proseguire gli interventi, permettendo il subentro della seconda impresa in graduatoria".

Si tratta di lavori di adeguamento sismico e di messa in sicurezza edile ed impiantistica, "con quadro economico che vale un milione 175mila euro, di cui quasi 694 mila provengono dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza,  153mila dal Foi (Fondo opere indifferibili) e 328.613 euro dai fondi provinciali", ha aggiunto la consigliera provinciale all'Edilizia Scolastica, Cristina Bibolotti.

Adesso, in base al cronoprogramma fornito dalla ditta e salvo imprevisti, il cantiere dovrebbe chiudersi nella primavera del 2026

"Le lavorazioni stanno proseguendo con buon ritmo anche in questi giorni, nonostante il caldo, e comunque in base alle norme di salvaguardia dei lavoratori, che ringraziamo per il proficuo impegno vista la stagionalità della ripresa del cantiere. È stata già infatti smantellata tutta la parte relativa al massetto, e sono in corso i lavori di rinforzo delle strutture di fondazione", hanno concluso dalla Provincia.