Lavoro

Toscana Aeroporti, annunciati presidio e sciopero

Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori degli aeroporti di Pisa e Firenze, dipendenti di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling

Proseguono le proteste dei lavoratori degli aeroporti Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola contro la possibile cessione di Toscana Aeroporti Handling, che conta 453 addetti ai servizi di terra fra i due scali.

Per il giorno sabato 15 Maggio 2021 è stato proclamato uno sciopero locale di 4 ore dalle 11 alle 15 da Usb Lavoro Privato e uno sciopero di 24 ore indetto da Cub e Usb. Lo sciopero coinvolgerà il personale degli scali di Firenze e Pisa, ovvero i lavoratori di Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling.

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl hanno invece annunciato un presidio a Firenze sotto la sede della Regione in via Cavour, dalle 15 alle 17 di domani, martedì 11 Maggio, in occasione della seduta di giunta regionale.

"Questa manifestazione unitaria - hanno riferito i promotori del presidio -, di tutte le sigle presenti negli aeroporti toscani, nessuno escluso, è le prima di una serie già concordate che culmineranno, in questa fase, con lo sciopero del prossimo 15 maggio 2021.È stata forte e trasversale la richiesta di tanti lavoratori/iscritti che vedono in un modo di agire unitario la migliore risposta che il sindacato può dare a questa scellerata operazione aziendale". 

"Non nascondiamo un certo disappunto per le scarne prese di posizione da parte delle istituzioni su questa questione - hanno aggiunto -, e crediamo che la parte pubblica presente all’interno di TA debba far sentire la sua voce su questa scellerata operazione, sbagliata nelle modalità, nei tempi, e ora anche nelle prospettive. Useremo tutti i mezzi a nostra disposizione per la salvaguardia del lavoro e delle condizioni lavorative del personale".