Lavoro

Il cambio di appalto preoccupa i sindacati

I servizi di magazzino di Toscana Aeroporti, negli scali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze, stanno per passare al Consorzio Leonardo

In attesta di capire quel che sarà di Toscana Aeroporti Handling, i sindacati guardano con preoccupazione anche al futuro degli appalti di Toscana Aeroporti. La notizia dell'ingresso del Consorzio Leonardo di Pistoia nella gestione dei servizi di magazzino, negli scali aeroportuali Galilei di Pisa e Vespucci di Firenze Peretola, ha spinto i sindacati a chiedere un confronto con le aziende interessate "per la salvaguardia occupazionale e dei lavoratori interessati dalla procedura".

Il confronto è stato richiesto dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl della Toscana alle società Toscana Aeroporti, Alha, Cft e Consorzio Leonardo, appena "venute a conoscenza che nella metà del mese di Settembre 2021 dovrebbe concretizzarsi il cambio di appalto inerente ai servizi di magazzino sugli impianti di Firenze e Pisa". A seguire si è unito anche il sindacato di base Cub Pisa.

I sindacati chiedono anche "la documentazione necessaria e prevista dal disciplinare di gara per espletare le procedure previste in caso di cambio di appalto".