Politica

Anche in Toscana il movimento di Pino Aprile

A guidarlo un pugliese che da 40 anni vive e lavora a Pisa, Maurizio Scillitani, che è stato eletto referente Circolo M24a-ET Toscana

Pino Aprile

Il neonato Circolo M24a-Et Toscana (Movimento 24 Agosto per l'equità territoriale) ha eletto referente regionale Maurizio Scillitani, pugliese di nascita che da oltre 40 anni vive e lavora a Pisa.

"Il Circolo Toscana - ha spiegato Scillitani - nasce per accogliere le istanze di Equità, non semplice uguaglianza, dai cittadini toscani e dai tanti meridionali della nostra regione. Come diceva don Lorenzo Milani, Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra diseguali. Ci siamo resi conto che le proposte e le critiche partite dalle regioni meridionali sono sentite e condivise anche fuori. Il Sud può essere la vera occasione di rilancio per l'intero Paese. Anche qui in Toscana stiamo trovando ascolto e adesioni”.

In poco più di un anno – dal 24 agosto 2019, data di fondazione – sono più di 60 i circoli sul territorio nazionale. Fondatore, presidente e portavoce del M24a è lo scrittore e giornalista Pino Aprile: “Contro i diritti differenziati e per l’Equità Territoriale” il suo slogan, “Unire persone libere, con idee diverse, su progetti comune” il suo obiettivo.