Attualità

Tosi nuovo presidente della Piccola Industria

L'amministratore di Tosi Snc, azienda del settore automotive, succede in Confindustria a Francesca Posarelli

Alberto Tosi

Antonio Tosi, amministratore di Tosi Snc, azienda del settore automotive, è il nuovo presidente della Piccola Industria della Confindustria della provincia di Pisa per il prossimo biennio.

Eletto dall’assemblea dei delegati dei Gruppi di settore, Tosi raccoglie il testimone di Francesca Posarelli, amministratore delegato di Esanastri, che è stata presidente della Piccola Industria provinciale dal 2016 ed è attualmente al timone della Piccola Industria della Confindustria Toscana.

“Valorizzare la Piccola Industria come motore dell’economia pisana, rafforzando le competenze, l’innovazione e le relazioni tra imprese” è l’asse intorno a cui il presidente Tosi costruirà il suo mandato. “Essere il successore di Francesca Posarelli – ha dichiarato l'imprenditore - non sarà semplice. Desidero quindi ringraziarla per il lavoro che ha svolto e del tempo che ha dedicato alla crescita di questa solida realtà la cui presidenza mi onora e motiva fortemente. Mi concentrerò sulla crescita e la competenza di noi imprenditori perché quella della formazione continua è una strada che percorro sin da quando frequentavo il Gruppo Giovani e oggi, in particolare, è un percorso che può condurci a traguardi importanti e di valore. In parallelo porrò grande attenzione, promuovendo incontri e momenti di approfondimento, anche agli altri grandi temi di forte attualità e portata, come quelli legati a digitalizzazione, sostenibilità e internazionalizzazione”.

“Sono lieta di passare il testimone ad Antonio Tosi – dichiara Francesca Posarelli - che conosce profondamente il tessuto produttivo e associativo del nostro territorio. Sono certa che saprà dare continuità al lavoro svolto durante gli anni della mia presidenza, rafforzando strumenti e iniziative indispensabili per accompagnare i piccoli imprenditori in una fase storica segnata da forti cambiamenti. Oggi le imprese si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse: dalla transizione digitale e ambientale, alla sicurezza fino alla difficoltà di reperire competenze qualificate. In questo scenario, il ruolo dell’associazione è più che mai strategico per offrire supporto concreto e visione per il futuro”.

Tra i più recenti incarichi ricoperti da Tosi, nato a Pontedera nel 1979, nell’associazione degli industriali anche la presidenza del Gruppo Giovani della Confindustria pisana e la presidenza del Gruppo degli industriali Metalmeccanici/prodotto finito. Tra i ruoli organizzativi, Tosi ha inaugurato e condotto per 10 anni la regia del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori che da 54 anni viene organizzato a Rapallo/Santa Margherita Ligure.