Attualità

Pisa tra i centri con il bollino azzurro

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana premiata dalla Fondazione Onda per l'approccio terapeutico dedicato agli uomini con tumore alla prostata

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana è tra le 94 strutture premiate in Italia con il bollino azzurro, assegnato dalla Fondazione Onda agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati agli uomini con tumore alla prostata.

"Si calcola che in Italia siano circa 564.000 e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi - spiega l'Aoup in una nota - Il tumore alla prostata è, infatti, una tra le malattie più diffuse nel sesso maschile (il 19 per cento dei casi di tumore)".

L'obiettivo è quello di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita dei pazienti e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

La partecipazione all’iniziativa era aperta a tutti gli ospedali partendo da quelli del network Bollini rosa di Fondazione Onda. La valutazione delle 155 strutture ospedaliere candidate e la conseguente assegnazione del Bollino azzurro si sono basate sulla compilazione di un questionario di mappatura articolato su 10 domande, volte a misurare la qualità e la multidisciplinarietà dei servizi.