Pisa Sporting Club

Pisa tra mercato e campo, verso Bergamo

Bonfanti vicino al ritorno, Nicholas al Mantova, mentre Gilardino ritrova Denoon e Meister per la sfida contro l'Atalanta

La settimana del Pisa corre veloce tra trattative di mercato e preparativi per l’esordio in Serie A contro l’Atalanta. Il club nerazzurro lavora su più fronti, con operazioni in entrata e in uscita che potrebbero cambiare volto alla squadra proprio negli ultimi giorni di agosto, mentre sul campo Gilardino ritrova pedine importanti per la trasferta di domenica.

Al centro delle manovre di mercato c’è Giovanni Bonfanti. Il difensore classe 2003 dell’Atalanta, già protagonista lo scorso anno sotto la Torre, è vicino al ritorno. Finito indietro nelle scelte di Juric, è pronto a riabbracciare Pisa con la formula del prestito con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. La società proverà a chiudere l’operazione in tempo utile per domenica, anche se appare difficile.

Parallelamente resta viva l’opzione Alessandro Vogliacco. Il centrale del Genoa, allenato in passato da Gilardino, è un profilo che piace, ma la concorrenza è forte: sul giocatore ci sono Palermo, club stranieri e altre società di Serie A. Il Pisa resta vigile, anche se la volontà del difensore sarebbe quella di rimanere nella massima serie.

Sul fronte uscite, confermato l’addio di Nicholas Bonfanti. L’attaccante ha scelto di ripartire dal Mantova in Serie B, con un prestito e diritto di riscatto fissato a 2 milioni. Il Pisa ha inserito un contro riscatto a 2,2 milioni, segno della fiducia nella crescita del giocatore e della volontà di non perderne il controllo futuro. Oltre a lui, anche Leonardo Loria saluterà per approdare allo Spezia con un prestito e diritto di riscatto da 500mila euro. Intanto Alessandro Livieri ha già firmato con la Pro Vercelli, operazione ufficializzata con una nota del club: "Pisa Sporting Club comunica di aver trasferito a titolo definitivo il calciatore Alessandro Livieri alla Società FC Pro Vercelli 1892. Ad Alessandro rivolgiamo i nostri migliori auspici per il prosieguo della sua carriera agonistica".

Non mancano poi le voci di mercato che riguardano altri giocatori nerazzurri. Alessandro Arena è finito nel mirino dell’Empoli, individuato come alternativa concreta a Pafundi. Il trequartista resta quindi uno dei nomi caldi in uscita, con il club azzurro pronto a muoversi. Pietro Beruatto, invece, è tornato in città dopo l’infortunio alla spalla ma sembra destinato allo Spezia con un trasferimento a titolo definitivo che dovrebbe concretizzarsi soltanto negli ultimi giorni di mercato. Da seguire anche la posizione di Adrian Rus, difensore nel mirino della Sampdoria.

Intanto, sul campo, Gilardino sorride: Denoon e Meister sono rientrati in gruppo e saranno convocati per la gara con l’Atalanta. Il tecnico li ha ritrovati in allenamento con partitella annessa, e il tedesco si candida anche per una maglia da titolare. Resta favorito però Calabresi, pronto a completare il terzetto difensivo con Caracciolo e Canestrelli. Gilardino, che insiste sul concetto di costruzione dal basso, vede proprio in Calabresi e Canestrelli due interpreti ideali, mentre Denoon potrebbe essere inserito a gara in corso. L’unica variazione rispetto alla squadra che ha battuto il Cesena in Coppa Italia potrebbe essere l’impiego di Meister dal primo minuto.