Attualità

Traffico più fluido sull’Aurelia

Proseguono i lavori per la rotonda per il Cep all’incrocio con via Fossa Ducaria. E' la quinta realizzata negli ultimi anni sulla statale

Proseguono i lavori per la realizzazione della rotatoria sull’Aurelia all’incrocio con via Fossa Ducaria. "Si tratta della quinta realizzata negli ultimi anni nel tratto cittadino della statale – spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – dopo quelle agli incroci con via del Gargalone, via Aurelia sud, Ponte a Piglieri e via Andrea Pisano. L’obiettivo è eliminare i semafori per rendere il traffico più fluido ma sempre in sicurezza. Un progetto che continuerà con le rotatorie all’incrocio con viale delle Cascine e con la darsena pisana".

Un investimento di 620mila euro, 400mila dei quali con il contributo della Regione Toscana, questa la cifra con cui sono stati assegnati i lavori alla ditta Del Debbio dopo regolare gara. Il cantiere si è aperto a metà marzo: prima sono state eseguite le operazioni di bonifica bellica, che si sono concluse senza ritrovamenti, poi a inizio aprile sono partiti i lavori veri e propri. È stata asfaltata via Ippica per garantire la viabilità provvisoria e a fine interventi diventerà una pista ciclopedonale a servizio del Cep. Poi "Sono stati ultimati i lavori di scavo per la formazione delle gradonature di ammorsamento dei nuovi rilevati, sono state demolite le vecchie aiuole, tracciati i perimetri della nuova opera, impostate le quote per le nuove pavimentazioni oltre alle opere iniziali dell’impianto della pubblica illuminazione" così l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli fa il punto sui lavori.

Entro la fine di agosto l’intervento sarà completato, ecco le prossime tappe che dovranno affrontare gli operai: pacchetto di pavimentazione, segnaletica e completamento della rotatoria, asfaltatura in fasi del tratto di Aurelia interessato, completamento delle aiuole e del verde, finiture, completamento del marciapiedi.