Attualità

Trammino, ciclabile fino a Tirrenia

Approvato il progetto del tratto lungo via dei Pioppi: 539.750 euro, pista larga tre metri per collegare la città al litorale fino a Tirrenia

La ciclabile del trammino non si fermerà a Tirrenia e guarda già oltre. Al progetto approvato per il tratto lungo via dei Pioppi si affianca infatti l’estensione verso San Rossore grazie alla nuova passerella ciclopedonale sull’Arno, in fase avanzata di realizzazione nella golena del fiume, in prossimità della Rampa.

Per quanto riguarda il collegamento verso il litorale, gli uffici della direzione comunale infrastrutture hanno dato il via libera al progetto esecutivo da 539.750 euro, con contributo ministeriale, come emerge dall'albo pretorio comunale. Il tracciato, lungo circa 1.100 metri, corre sul sedime dell’ex tramvia e collegherà via Bigattiera al parcheggio di via delle Abetelle, attraversando viale dei Pioppi. 

Parallelamente procede il cantiere della nuova passerella ciclopedonale sull’Arno, che rappresenta un’ulteriore estensione della ciclopista del trammino in direzione di San Rossore.

L’intervento ha un costo complessivo di circa quattro milioni di euro, finanziati dalla Regione per 2,6 milioni e dal Comune per 1,4 milioni. La ditta incaricata è la stessa che ha realizzato il ponte ciclopedonale tra Cisanello e Riglione, l’azienda Preve Costruzioni di Cuneo, con lavori coordinati da Pisamo.